INFO DONAZIONI

Se non sei iscritto all'Avis e stai per prenotare la tua iscrizione per l’idoneità, ricorda di presentarti a digiuno con carta d'identità e tessera sanitaria!

Se stai per prenotare la tua PRIMA donazione dopo l'iscrizione, ti invitiamo a scegliere un orario entro le 9.30, per evitare di stressare troppo il tuo fisico.

Ricordati, prima della donazione, di bere almeno mezzo litro d’acqua e di fare una colazione leggera: caffè o tè non zuccherati, spremuta di frutta, 2 o 3 fette biscottate (NO latticini, biscotti che contengano grasso, marmellate, ecc.).


INTERVALLI TRA DONAZIONI:
L'intervallo tra una donazione e l'altra non deve essere inferiore a 90 gg, e comunque non si possono superare le 4 donazioni all'anno per gli uomini e le 2 donazioni all'anno per le donne in età fertile. (Una donna per esempio può fare la prima donazione oggi, la seconda tra 91 giorni e poi aspettare un anno dalla prima donazione dell'anno. Per comodità a volte le donne in età fertile donano ogni 180gg).


SOSPENSIONE TEMPORANEA:
1 anno: gravidanza
4 mesi: interventi chirurgici, tatuaggi, piercing, cambio partner o rapporti sessuali occasionali a rischio di malattie infettive, endoscopie (gastroscopia, colonscopia, isteroscopia, ecc.), implantologia, agopuntura.
1 settimana: interventi chirurgici minori (medicazioni, piccole suture per ferite, escissione lipomi, nei benigni), otturazione.
2 settimane: estrazione dentaria non complicata, igiene dentale, devitalizzazione.

Per l’assunzione di FARMACI, il periodo di sospensione dipende dalla terapia, perciò conviene chiedere consiglio a un medico Avis.
Per la singola assunzione (compressa, bustina, ecc.) la sospensione è di 5-7 giorni per antidolorifico, antifebbrile, acido acetilsalicilico.
Per i VIAGGI, la sospensione varia in base alla destinazione del viaggio, pertanto si consiglia di effettuare il colloquio con il medico Avis e ad attenersi alle sue indicazioni.

Per qualsiasi dubbio o altra richiesta di carattere medico consigliamo di parlare con un medico del centro trasfusionale.
Puoi chiamare il centro trasfusionale di Mestre, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12, al numero 041.9656361 e chiedere di parlare con un medico.